PCTO: organizzazione
SOGGETTI COINVOLTI
Il percorso triennale di ASL coinvolge diverse figure di operatori della didattica: lo studente, la famiglia, i docenti del Consiglio di Classe, la Commissione ASL, i Dipartimenti, il Collegio Docenti, i tutor scolastici, i tutor aziendali e i consulenti esterni.
Soggetti coinvolti in ASL |
Funzioni |
Collegio Docenti |
• Approva il progetto triennale ASL da inserire nel PTOF • Approva le attività annuali nel Collegio Docenti |
CTS |
• Offre informazioni su bisogni e risorse delle realtà locali a partire dai quali possono essere avviati i percorsi di PCTO • Può suggerire il coinvolgimento di imprese presenti nel territorio e attività di PCTO da svolgere coerenti con gli indirizzi dell’Istituto • Verifica il modello di convenzione da proporre e condividere con le strutture ospitanti |
Dipartimenti |
• Progettano le attività formative di ASL quali visite aziendali, incontri con gli esperti, moduli di formazione, project work, curandone l’armonizzazione con la programmazione annuale di Dipartimento |
Consiglio di Classe |
• Tutti i membri del Consiglio, pur con diversi gradi di coinvolgimento, partecipano e sono responsabili della programmazione, del monitoraggio delle attività̀ e della valutazione delle competenze acquisite • Attraverso un referente, mantiene i contatti con la commissione ASL e monitora che le ore effettivamente svolte in attività ASL dai singoli allievi della classe siano in linea con la programmazione • Elabora moduli formativi o project work • Valuta le unità di apprendimento • Valuta la presentazione multimediale al termine dell’esperienza di ASL • Certifica gli esiti di apprendimento prima dello scrutinio di ammissione all’Esame di Stato • Propone i tutor scolastici alla commissione ASL |
Commissione PCTO |
• Predispone tutta la modulistica per la struttura ospitante, gli strumenti per la valutazione e il modello per la certificazione degli esiti di apprendimento • Organizza e attua interventi di formazione a favore dei docenti/studenti/famiglie • Contatta le aziende e i tutor aziendali per organizzare gli stage • Collabora con la Segreteria per la stipula delle convenzioni con le nuove aziende o per il rinnovo di quelle in scadenza. • Predispone il progetto formativo • Assegna agli allievi i relativi tutor scolastici, dando la precedenza ai docenti della classe, tenuto conto dell’opportunità di non assegnare contemporaneamente più tutor alla stessa azienda |
Segreteria Didattica |
• Carica, protocolla e invia le convenzioni • Fornisce alla Commissione ASL tutto il supporto necessario allo svolgimento delle attività connesse all’ASL |
Tutor Scolastico |
• Fa da tramite tra la scuola e l’azienda • Accompagna lo studente in azienda per un primo incontro • Monitora il percorso dello studente in azienda di persona o tramite telefono/mail • Verifica le ore svolte dallo studente e le vista nel diario di bordo su Scuola e Territorio • Si rende reperibile dall’azienda tramite numero di telefono e mail • Al termine dello stage incontra il tutor aziendale per il ritiro dei documenti • Comunica al referente della Commissione ASL qualsiasi emergenza segnalata dallo studente o dall’azienda • Fornisce al Consiglio di classe elementi utili alle valutazioni periodiche e finali dello studente e ai fini dell’ammissione agli esami di Stato relative ai precorsi di PCTO. |
Tutor Aziendale |
• Controlla la frequenza dello studente e mantiene i contatti con il tutor scolastico • Compila i documenti predisposti dalla scuola • Collabora alla stesura del progetto formativo • Valuta il percorso dello studente e i suoi esiti di apprendimento attraverso l’apposita scheda di valutazione |
Famiglia |
• Partecipa ad un incontro di inizio classe terza in cui il DS presenterà il percorso triennale proposto dall’Istituto • Se possibile collabora con la scuola nella ricerca di aziende/enti in cui svolgere gli stage • Motiva lo studente a realizzare i PCTO con impegno e serietà |
Studente |
• Rispetta i tempi di consegna dei documenti richiesti • Si attiva nella ricerca di un’azienda/ente in cui svolgere lo stage inerente al proprio indirizzo • Compila il diario di bordo • Predispone il Portfolio dei PCTO ed elabora una presentazione multimediale per l’Esame di Stato • Al termine delle attività, ha diritto a prendere visione e sottoscrivere le relazioni predisposte dai tutor. • Esprime la propria valutazione sui PCTO svolti |
Ds |
• Supervisiona tutte le attività connesse ai PCTO • Sulla base delle valutazioni degli studenti valuta l’idoneità delle aziende in cui si sono svolti gli stage |
Fasi operative e scadenze
Tempi |
Soggetti |
Azioni |
Giugno |
Collegio Docenti |
• Approvazione piano programmatico PCTO |
Settembre |
Dipartimenti |
• Proposte di moduli formativi, project work, visite aziendali e incontri con esperti |
Ottobre |
Collegio Docenti |
• Approvazione progetti PCTO |
CdC |
• Programmazione attività annuale PCTO |
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DS Famiglie Studenti |
• Incontro con studenti e genitori di terza |
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Novembre |
Consiglio di Classe |
• Presentazione programmazione PCTO di classe nel CdC a tre componenti |
Novembre-Marzo |
Commissione PCTO |
• Ricerca e contatto con aziende/enti |
Novembre-Maggio |
CdC |
• Attività formative PCTO: incontri con esperti, moduli disciplinari e interdisciplinari, formazione sicurezza, visite aziendali, incontri con esperti |
Aprile-Maggio |
Commissione PCTO Studente Tutor scolastico Famiglia |
• Sottoscrizione Convenzione con l’azienda/ente ospitante • Inserimento in piattaforma dei dati relativi ad ogni studente |
Maggio |
CdC classi QUINTE |
• Certificazione esiti degli apprendimenti nei PCTO |
Giugno |
Studenti Docenti Famiglie |
• Serata presentazione progetti PCTO svolti durante l’anno |
Fine Maggio-Estate |
Studente Tutor |
• Svolgimento del tirocinio • Compilazione del diario di bordo • Raccolta documentazione |
Settembre |
Studenti DS |
• Compilazione di un questionario di valutazione sulle aziende • Valutazione dell’idoneità delle aziende in cui si sono svolti gli stage sulla base delle valutazioni |
Ultima revisione il 21-10-2023