Orientamento in uscita

11 azioni per l’orientamento in uscita delle classi quinte e quarte

attualmente si può già trovare in Materiali di Didattica, aggiornato e condiviso con le classi quinte, un file con offerte di lavoro non pubbliche (quindi non va diffuso sui social) da parte delle aziende, ed è anche presente uno spazio sull’home page del sito dove vengono pubblicate le offerte di lavoro pubbliche delle aziende che è raggiungibile cliccando su "bacheca elettronica con le offerte di lavoro delle aziende".

• Partecipazione all’edizione 2020 di Job Orienta a Verona:

l’edizione di quest’anno dal 25 al 27 novembre avrà luogo per ovvi motivi on line, per parteciparvi occorre andare al sito https://job2020.wplat.it e registrarsi per poi partecipare liberamente a tutti gli eventi e visitare on line tutti gli stand degli espositori.

• Corsi di preparazione ai test di ingresso dell’università:

a partire da marzo sarà possibile frequentare un corso di 20 ore per la preparazione al test di Medicina, professioni sanitarie e scienze, ed a incontri periodici in preparazione al test TOLC-I di Ingegneria nelle date proposte per le sedi di Vicenza, Padova e Trento.

• Partecipazione individuale agli Open Day delle Università:

verranno pubblicate sul sito dell’Istituto le date ed i materiali illustrativi relativi alle iniziative delle varie Università, cliccando sul riquadro “Orientamento in uscita”.

• Presentazione presso l’ITIS De Pretto dei corsi delle Università di Trento e Padova (sede di Vicenza):

Per l’Università di Trento la data prevista è giovedì 4 febbraio dalle 15.30 alle 17 naturalmente on line, per l’Università di Padova (sede di Vicenza) la data è ancora da definire: gli interessati dovranno iscriversi nelle modalità previste dalla circolare relativa,.

• Partecipazione a OpenDEI2021:

evento di orientamento on line per Ingegneria dell’Automazione, Bioingegneria, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Padova.

• Orientamento al corso ITS Meccatronica:

da mercoledì 13 gennaio 2021 sarà possibile al mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 partecipare alle attività di Team Working del corso ITS presso l’Itis De Pretto previa prenotazione, con modalità da definire, e sarà poi possibile partecipare alle attività di orientamento on line.

• Incontri di orientamento per l’inserimento lavorativo:

saranno on line, dedicati alla situazione del mercato del lavoro per ciascun indirizzo a cura di Confindustria Vicenza, ed a come ricercare e proporsi per un lavoro, alle diverse tipologie di contratti di lavoro (stage, apprendistato, contratto a tempo determinato e indeterminato), in date da stabilire.

• Incontro con gli ex-allievi che hanno appena iniziato il percorso di studio universitario o di lavoro:

è organizzato naturalmente in modalità a distanza venerdì 16 aprile dalle ore 17 alle ore 19.

• Corso estivo di preparazione ai test di ammissione ai corsi di medicina, professioni sanitarie e scienze:

corso di 40 ore nella seconda metà di agosto.

• Aggiornamento di queste proposte:

tenere d’occhio lo spazio apposito che si trova sull’home page del sito dell’Istituto.

Corsi proposti da megahub 2020.pdf
    Open Day Università di Bologna.docx
    Open Day Scuola di Mediazione Linguistica.pdf
    Open Day Università di Trento.pdf