Orientamento in uscita

11 per l’orientamento in uscita delle classi quinte e quarte

  • Bacheca elettronica con le offerte di lavoro delle aziende: si potrà trovare in Materiali di Didattica, aggiornato e condiviso con le classi quinte, un file con offerte di lavoro non pubbliche (quindi non va diffuso sui social) da parte delle aziende, ed è anche presente uno spazio sull’home page del sito dove vengono pubblicate le offerte di lavoro pubbliche delle aziende (cliccando sul riquadro “Orientamento in uscita” e poi selezionando “Lavoro”).

  • Partecipazione all’edizione 2022 di Job Orienta a Verona:

è prevista sabato 26 novembre previa iscrizione.

  • Corsi di preparazione ai test di ingresso dell’università:

a partire da venerdì 25 novembre sarà possibile frequentare un corso di 60 ore di chimica e biologia per la preparazione al test TOLC di Medicina (previsti ad aprile e luglio 2023), professioni sanitarie e scienze, ed a incontri periodici in preparazione al test TOLC-I di Ingegneria nelle date proposte per le sedi di Vicenza, Padova e Trento, iscrivendosi secondo la relativa circolare in pubblicazione.

  • Partecipazione individuale agli Open Day delle Università:

verranno pubblicate sul sito dell’Istituto le date ed i materiali illustrativi relativi alle iniziative delle varie Università, cliccando sul riquadro “Orientamento in uscita” e poi su “Studio”.

  • Presentazione presso l’ITIS De Pretto dei corsi delle Università di Trento e Padova (sede di Vicenza):

le date sono ancora da definire: gli interessati dovranno iscriversi nelle modalità  che saranno previste in circolare

  • Seminari tematici dell’Università di Trento e dell’Università di Padova:

sarà possibile seguire in Aula Magna una lezione universitaria, con argomento e date da stabilire.

  • Partecipazione a OpenDEI2023:

evento di orientamento ad Ingegneria dell’Automazione, Bioingegneria, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Padova, nel mese di gennaio 2023, gli interessati dovranno iscriversi nelle modalità  che saranno previste in circolare.

  • Orientamento al corso ITS Meccatronica:

da gennaio sarà possibile partecipare alle attività di Team Working dei corsi ITS:

- il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Ipsia Garbin per il corso di “Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”,

- il mercoledì pomeriggio sempre dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Itis De Pretto per il corso di “Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”,

previa prenotazione on line, con modalità da definire, e sarà poi possibile partecipare alle attività di orientamento on line.

  • Incontri di orientamento per l’inserimento lavorativo:

saranno dedicati alla situazione del mercato del lavoro per ciascun indirizzo a cura di Confindustria Vicenza, ed a come ricercare e proporsi per un lavoro, alle diverse tipologie di contratti di lavoro (stage, apprendistato, contratto a tempo determinato e indeterminato), in date da stabilire.

  • Incontro con gli ex-allievi che hanno appena iniziato il percorso di studio universitario o di lavoro: sarà organizzato in occasione della settimana intensiva in modalità a distanza.
  • Aggiornamento di queste proposte: tenere d’occhio lo spazio apposito che si trova sull’home page del sito dell’Istituto.
      Allegati
      PRESENTAZIONE AEA CORSO BASICO_1.PDF
      Open Day Università di Pavia.pdf
      Open Day Università di Ravenna.docx
      locandina musicologia Università di Pavia.pdf
      Open Day Ingegneria Università di Trento.pdf
      Open Day Università Cattolica.docx
      Progetto PoliCollege del Politecnico di Milano.docx

      Ultima modifica il 13-11-2022