Orientamento in Uscita

11 per l’orientamento in uscita delle classi quinte e quarte

  • Bacheca elettronica con le offerte di lavoro delle aziende: si potrà trovare in Materiali di Didattica, aggiornato e condiviso con le classi quinte, un file con offerte di lavoro non pubbliche (quindi non va diffuso sui social) da parte delle aziende, ed è anche presente uno spazio sull’home page del sito dove vengono pubblicate le offerte di lavoro pubbliche delle aziende (cliccando sul riquadro “Orientamento in uscita” e poi selezionando “Lavoro”).

  • Partecipazione all’edizione 2023 di Job Orienta a Verona:

è stata sabato 25 novembre 2023.

  • Corsi di preparazione ai test di ingresso dell’università:

a partire da venerdì 13 ottobre sarà possibile frequentare un corso di 60 ore di chimica e biologia per la preparazione al test TOLC di Medicina (previsti ad aprile e luglio 2023), professioni sanitarie e scienze, ed a incontri periodici in preparazione al test TOLC-I di Ingegneria nelle date proposte per le sedi di Vicenza, Padova e Trento, iscrivendosi secondo la relativa circolare in pubblicazione.

  • Partecipazione individuale agli Open Day delle Università:

verranno pubblicate sul sito dell’Istituto le date ed i materiali illustrativi relativi alle iniziative delle varie Università, cliccando sul riquadro “Orientamento in uscita” e poi su “Studio”.

  • Presentazione presso l’ITIS De Pretto dei corsi delle Università di Trento e Padova (sede di Vicenza):

durante la settimana intensiva dal 22 al 26 gennaio 2024 saranno organizzate le presentazioni dei corsi universitari.

  • Seminari tematici dell’Università di Trento e dell’Università di Padova:

sarà possibile seguire in Aula Magna una lezione universitaria, con argomento e date da stabilire.

  • Partecipazione a OpenDEI2023:

evento di orientamento ad Ingegneria dell’Automazione, Bioingegneria, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Padova, nei mesi di gennaio e febbraio 2024, gli interessati dovranno iscriversi nelle modalità  che saranno previste in circolare.

  • Orientamento al corso ITS Meccatronica:

da gennaio sarà possibile partecipare alle attività di Team Working dei corsi ITS:

- il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Ipsia Garbin per il corso di “Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”,

- il mercoledì pomeriggio sempre dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Itis De Pretto per il corso di “Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”,

previa prenotazione on line, sarà poi possibile partecipare alle attività di orientamento on line.

  • Incontri di orientamento per l’inserimento lavorativo:

saranno dedicati alla situazione del mercato del lavoro per ciascun indirizzo a cura di Confindustria Vicenza, ed a come ricercare e proporsi per un lavoro, alle diverse tipologie di contratti di lavoro (stage, apprendistato, contratto a tempo determinato e indeterminato), in date da stabilire.

  • Incontro con gli ex-allievi che hanno appena iniziato il percorso di studio universitario o di lavoro: è stato organizzato in occasione della settimana intensiva in modalità sia in presenza che a distanza venerdì 26 gennaio 2024.
  • Aggiornamento di queste proposte: tenere d’occhio lo spazio apposito che si trova sull’home page del sito dell’Istituto.

      Ultima revisione il 20-10-2023