PCTO

--------------------------------------------------------------------

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE AZIENDE (link)

---------------------------------------------------------------------------------

DIARIO DI BORDO PCTO: ISTRUZIONI PER L'USO (link)

------------------------------------------------------------------------------

Percorsi per le Competenze

Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta dal Legislatore come attività obbligatoria (normativa di riferimento: Legge 53/2003; D. Lgs. n. 77/2005; Legge 107/2015: commi da 33 a 43. Guida operativa per la scuola sulle attività di alternanza scuola lavoro - ottobre 2015; Atto n. 384 - delega l. 107/2015; Decreto 3 novembre 2017, n. 195: “Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro”; nota MIUR n. 3355 del 28-03-2017: ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - CHIARIMENTI INTERPRETATIVI) e coinvolge tutte le classi terze, quarte e quinte delle Scuole secondarie di II grado.

L'ASL è «metodologia didattica» e «modalità formativa» che consente agli studenti di tutte le tipologie di Istituti di realizzare il percorso in sintonia con il profilo educativo del proprio corso di studi, alternando periodi in scuola e in contesti lavorativi. L'ASL consente di innovare le metodologie di insegnamento (teoria/pratica) e può accrescere la motivazione allo studio, arricchire la formazione ottenuta nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, personalizzare i percorsi, favorire l’orientamento, le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento degli studenti. L’Alternanza permette inoltre di rafforzare i legami tra la scuola e il mondo del lavoro per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Con la Legge 107/2015 dalle classi Terze il percorso Alternanza Scuola-Lavoro rientra a tutti gli effetti nel curricolo (per un totale di 400 ore nel triennio) e consta di momenti formativi disciplinari, incontri con esperti, visite aziendali e periodi di tirocinio nelle aziende durante i mesi estivi.

Con legge 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”, è stata disposta la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d’ora in poi denominati PCTO). Contestualmente alla riduzione delle risorse, a decorrere dall’anno scolastico 2018/19 i percorsi, in origine previsti di 400 ore, sono stati fortemente compressi (DM 774 del 4 settembre 2019: Linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, di cui all'articolo 1, comma 785, della legge 30 dicembre 2018, n. 145). Il nostro Istituto intende tuttavia garantire agli allievi e alle loro famiglie percorsi di almeno 210 ore, da realizzarsi in tre anni.

I periodi di tirocinio vengono coordinati e monitorati dal tutor aziendale e dal tutor scolastico. Per gli studenti inseriti in azienda viene predisposto un progetto formativo con gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio e la loro attività viene seguita e monitorata da un tutor aziendale. Alla fine dell'esperienza viene redatta da parte dell'impresa una scheda di valutazione e da parte dell’allievo un questionario di valutazione. Il Consiglio di Classe esprime una valutazione dell’esperienza che entra a far parte a tutti gli effetti del curricolo dello studente il quale elaborerà nel corso del triennio un Portfolio da presentare poi in sede di Esame di Stato.

Gli allievi delle classi quinte posso consultare il materiale utilizzato durante l'incontro della tutor ANPAL sul CV dello studente e la rielaborazione dei PCTO al seguente link:

La presentazione dei PCTO all'Esame di Stato - breve guida

Suggerimenti per il CV dello studente

PIANO PROGRAMMATICO (numero MINIMO di ore garantito ad ogni studente)

ATTIVITA’

Incontri con Esperti

4 ore

5 ore

Formazione (sicurezza, organizzazione aziendale, legislazione lavoro)

12 ore

MODULI DISCIPLINARI

(italiano, matematica, inglese, discipline di indirizzo)