Progetto Fermentazione

ll progetto “Fermentazione” parte dalla volontà di collegare il processo di fermentazione alcolica studiato durante le lezioni teoriche  ad una attività laboratoriale che porti ad un prodotto finale.

• Le classi interessate svolgeranno delle lezioni teoriche sule diverse modalità di produzione della birra a livello industriale.
  • Successivamente svolgeranno un incontro con un mastro birraio che seguirà i ragazzi durante tutto il processo produttivo artigianale della birra.
  •  Il mastro birraio spiegherà agli studenti quali siano le materie prime usate per ottenere la birra (malto, luppolo, lieviti, acqua), la loro lavorazione e le diverse caratteristiche che queste materie possono dare al prodotto finale.
  • Ai ragazzi verrà quindi spiegato i diversi momenti della birrificazione artigianale e gli strumenti e macchinari utilizzati.

Il processo verrà quindi eseguito in laboratorio.

Sotto la guida del mastro birraio, la classe seguirà le fasi di: miscelazione, filtrazione, cottura e aromatizzazione, fermentazione, imbottigliamento.

L’etichetta messa sulle bottiglie sarà creata dagli studenti.

Ultima revisione il 30-11-2020