Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Cos'è

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Come si accede al servizio

Scuola Futura

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Tecnico Industriale Statale Silvio De Pretto Schio

Cosa serve

Formazione del persoanle

Tempi e scadenze

da gennaio 25 a maggio 25

Contatti

info@depretto.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Missione 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Codice Progetto: M4C1I3.1-2023-1143

A cosa serve

A formare il persoanle docente ed ATA

Descrizione breve

C.   Corso stampa 3D

Punti che si intendono affrontare:

  • Introduzione della tecnologia 3D.
  • Informazioni sulle diverse tecnologie di stampa pro e contro (FDM, DLP, SLS, DMLS).
  • Conoscenza del software che gestisce la stampante.
  • Utilizzo delle risorse di rete.
  • Ottimizzazione della modellazione 3D per la messa in stampa.
  • Come posizionare l’oggetto sulla stampante.
  • Come far diventare la stampa 3D una esperienza didattica coinvolgente.
  • Come viene impiegata la stampa 3D nel mondo del lavoro.
  • Dalla scansione alla stampa 3D.
D.   Fondamenti di acustica

Punti che si intendono affrontare:

  • Richiamo normativa in ambito ambientale
  • Strumentazione e tecniche di misura 
  • Criteri esecutivi per il controllo delle emissioni sonore.
  • Esercitazioni pratiche ed analisi di casi
 E.   Didattica della storia

Il Percorso laboratoriale si propone di fornire ai docenti gli strumenti necessari per sfruttare appieno le potenzialità della didattica laboratoriale della Storia, appoggiandosi anche a quanto sviluppato da INDIRE.

  1. Quale storia?

Viaggio  nella  normativa  e  difficoltà  di  applicazione.  La  riconfigurazione  della 
memoria e uso della didattica laboratoriale come strategia, non come sostituzione della didattica trasmissiva.

  • L’importanza delle fonti: quando, come e perché
  • Il laboratorio di storia: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti.
  • Esempi di applicazione 

Lo studente protagonista della ricostruzione storica: imparare divertendosi attraverso due modelli di didattica La costruzione di un fumetto:

  • Il mappamondo di fra’ Mauro
  • Un flip book per raccontare la propria storia 

“Trovare quello che si cerca non è mai abbastanza” C. Ginzburg 

  • Lo sterminato numero di fatti e persone che la storia nazionale di solito 
    trascura. Un percorso corretto di storia locale
  • Fare esperimenti di microstoria. Quali sono le fonti adatte?
  • Esempi di attività laboratoriale 

La valenza dell’uscita didattica:

  • Conoscere lo spazio e la sua storia
  • Costruire un percorso
  • Esempi di attività 
Tag pagina: Servizi