È(v)viva la Costituzione

14 studenti delle classi 3C, 3D e 3F hanno partecipato oggi 27 marzo al concorso “È(v)viva la Costituzione”, organizzato dallo studio legale Prospettiva Diritto di Schio con il patrocinio del Comune di Schio.
Gli studenti del De Pretto e del Martini si sono sfidati in una gara, concernente due diversi casi giuridici. In ognuno di essi si poneva il problema di effettuare un bilanciamento tra valori costituzionalmente tutelati e confliggenti (libertà di manifestazione del pensiero e diritti inviolabili della persona; proprietà e legalità).
In conclusione poi era necessario argomentare quale fosse il valore costituzionale ritenuto prevalente.
I nostri ragazzi hanno con creatività affrontato la sfida con l’ausilio di video, slides, animazioni e la rappresentazione di una scenetta in cui si simulava un processo penale, risolvendo poi la questione dal punto di vista giuridico.
Hanno accompagnato e preparato gli studenti i docenti Capilli, Pozzolo e Rossi.
La gara è stata valutata da una giuria formata dall’assessore Donà del Comune di Schio, un magistrato della Corte d’Appello di Venezia, ed un avvocato dello studio legale promotore della manifestazione.
L'ITI De Pretto è risultato vincitore di una delle due competizioni, con un premio di 1000€ messo in palio dallo studio Prospettiva Diritto di Schio.
Complimenti a tutti i ragazzi!

Squadra2

Hanno accompagnato e preparato gli studenti i docenti Capilli, Pozzolo e Rossi.

tutti

Ultima revisione il 27-03-2024