Tamponi rapidi a scuola - integrazione

Variazione del 6 ottobre - Tamponi rapidi

In aggiunta a quanto già pubblicato sui tamponi rapidi si aggiungono le Linee guida che contengono anche tutte le informazioni su che tamponi verrano somministrati e chi li somministra.

Consenso informato preventivo per l’effettuazione del test di screening per SARS-CoV-2 a scuola

La Regione Veneto, con Ordinanza n. 105 del 2 ottobre 2020 avente come oggetto “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni”, ha disposto la possibilità che il SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) possa somministrare a scuola il “Test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2” a tutti i contatti individuati nel caso di presenza di studente o operatore scolastico con positività al COVID-19.

Questa misura permette di evitare i giorni di quarantena preventiva a casa in attesa del risultato del test molecolare, nel caso in cui uno studente o un operatore risulti positivo, in quanto la risposta del test è disponibile in tempi dell’ordine dei 15 minuti.

Pertanto l’AULLS 7 Pedemontana chiede un’autorizzazione preventiva alla somministrazione del test rapido, disponibile in allegato a questa circolare e consegnata a tutti gli studenti minorenni.

L’importanza di questa ulteriore misura di gestione dell’emergenza è chiara a tutti e risponde al desiderio di tutti di poter garantire il più possibile ai ragazzi la frequenza in presenza a scuola. Pertanto i genitori sono fortemente invitati a consegnare l’autorizzazione firmata entro domani martedì 6 ottobre.

Nel caso di mancata consegna dell’autorizzazione, nel momento in cui nella nostra scuola dovesse verificarsi la presenza di uno studente o di un operatore scolastico con positività al COVID-19, lo studente sarà isolato e i genitori dovranno venire a prenderlo quanto prima. Sarà il SISP a decidere le misure conseguenti. Come già comunicato la scuola attiverà attività di didattica a distanza solo nel caso di assenze di almeno due settimane.

informativa test rapidi

Linee guida