Settimana Nazionale della Dislessia 2022
In occasione della VII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (3-9 ottobre 2022) il coordinamento AID Veneto, in collaborazione con le sezioni AID di Vicenza, Treviso, Rovigo, Venezia e Padova, organizza una serie di incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Lunedì 3 Ottobre
Settimana della dislessia: scopriamo AID e le sue attività
Incontro informativo per illustrare le attività svolte da AID in oltre 20 anni di lavoro sul nostro territorio. In particolare, saranno approfondite le modalità con cui le famiglie e gli studenti con DSA possano essere supportati e orientati nel loro percorso scolastico.
RELATORI:
- Barbara Optale, Coordinatore AID Veneto
- Lorena Rasera, Formatore scuola AID
COME PARTECIPARE:
L'appuntamento è per lunedì 3 ottobre dalle 20.30 alle 22.30, in modalità online su Teams. L'incontro è aperto a tutti gli interessati e la partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il tasto sottostante.
Martedì 4 Ottobre
I Campus digitali. Un’esperienza di apprendimento e sviluppo personale
Incontro informativo per illustrare nel dettaglio l'esperienza dei Campus digitali, un'iniziativa che crea l’opportunità di conciliare apprendimento del digitale e socializzazione, dando origine a un contesto in cui ognuno può maturare una consapevolezza sulle proprie potenzialità.
RELATORE:
- Jessica Bortuzzo, Formatore Scuola AID e tutor
COME PARTECIPARE:
L'appuntamento è per martedì 4 ottobre dalle 20.30 alle 22.30, in modalità online su Teams. L'incontro è aperto a tutti gli interessati e la partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il tasto sottostante.
Mercoledì 5 Ottobre
Dalla Legge 170 al PDP, strumento per una didattica inclusiva
Incontro formativo finalizzato a descrivere gli aspetti applicativi della Legge 170 e le diverse modalità attraverso cui la progettazione e la realizzazione di un PDP possano fungere da strumento di inclusione.
RELATORE:
- Piera Baron, Formatore Scuola AID
- Maria Rita Cortese, Formatore scuola AID
COME PARTECIPARE:
L'appuntamento è per mercoledì 5 ottobre dalle 20.30 alle 22.30, in modalità online su Teams. L'incontro è aperto a tutti gli interessati e la partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Giovedì 6 Ottobre
Dal Software compensativo all’inclusione in cloud
Incontro formativo in cui i relatori accompagneranno i partecipanti attraverso l’evoluzione della tecnologia come strumento compensativo, dai software per la dislessia alle piattaforme in cloud che offrono ambienti altamente inclusivi anche in ottica DSA. Verranno quindi illustrate alcune potenzialità di questi strumenti e alcune strategie di pensiero visuale per sfruttare al meglio i propri punti di forza, ciascuno con le proprie caratteristiche.
RELATORE:
- Andrea Berto, Formatore scuola AID
- Lucilla Fazio, pres. AID Vicenza e Innovation Designer
COME PARTECIPARE:
L'appuntamento è per giovedì 6 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, in modalità online su Teams. L'incontro è aperto a tutti gli interessati e la partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Venerdì 7 Ottobre
A caccia di lavoro...Come affrontare la stesura di un curriculum e il colloquio di lavoro
Incontro rivolto agli studenti universitari e agli studenti che hanno terminato o stanno terminando la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado. L'obiettivo è quello di fornire loro dei consigli pratici per approcciare al meglio l'attività di ricerca di un lavoro. Come si redige un curriculum efficace? Come ci si prepara per un colloquio di lavoro?
RELATORE:
- Silvia Fornasiero, Responsabile Risorse Umane
COME PARTECIPARE:
L'appuntamento è per venerdì 7 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, presso l'IS “Fabio Besta” (Borgo Cavour, 33, Treviso). La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il tasto sottostante.
Sabato 8 Ottobre
SOS interrogazione. Come affrontare interrogazioni ed esami senza “farsi fregare” dalle emozioni
Laboratorio rivolto agli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado per offrire loro strumenti operativi che favoriscano la conoscenza e l’apprendimento didattico, attraverso il coinvolgimento di figure professionali con esperienza in campo della comunicazione, storico e teatrale.
RELATORE:
- Cinzia Zanardo, Operatrice culturale
COME PARTECIPARE:
L'appuntamento è per sabato 8 ottobre dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00, presso Via Volta, 30, Mogliano Veneto (TV). La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite i tasti sottostante. Ogni utente può iscriversi alla sessione prescelta tra le due disponibili.
Iscriviti alla Sessione 1 - dalle 9.00 alle 11.00
Iscriviti alla Sessione 2 - dalle 15.00 alle 17.00
Sabato 8 Ottobre
Dislessia, tutto incluso!
Seminario online finalizzato a promuovere la sensibilizzazione sul tema dell’inclusione scolastica e sociale degli alunni con DSA.
PROGRAMMA:
- Ore 9.00: accoglienza partecipanti e presentazione delle video interviste realizzate dai ragazzi della sezione AID di Padova durante la settimana.
- Ore 10.00: Intervento della dott.ssa Gianna Frisosu, "L'ora dei compiti: come favorire atteggiamenti positivi e motivazione allo studio".
RELATORI:
- Chiara Barausse, Formatore scuola AID
- Fiorella Castegnaro, Formatore scuola AID
- Gianna Friso, Psicologa dell’apprendimento
- Sabina Tognon, pres. AID Padova
COME PARTECIPARE:
L'appuntamento è per sabato 8 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, in modalità online su Teams. La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il tasto sottostante.
Sabato 8 Ottobre
Dislessia in piazza
Nella giornata di sabato 8 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, la Piazza del Municipio di Padova ospiterà uno stand di AID che offrirà un punto di informazione sui DSA e sarà aperto a raccogliere idee e consigli sulle possibili future attività di sensibilizzazione nel territorio.
Saranno presenti:
- Gianna Friso (docente);
- Sabina Tognon (coordinatore sezione AID Padova);
- Chiara Barausse (docente, formatrice AID);
- Fiorella Castagnaro (docente, formatrice AID);
- Simona Brugnoli (docente, formatrice AID),
- Christopher Cossovel (psicologo, formatore AID);
Ultima revisione il 29-09-2022