Robocup - Campionati mondiali ed europei

Ci siamo!!!

Allievi Robocupmaglietta Robocup

L’ITIS “De Pretto” è pronto per partecipare ai campionati Europei e Mondiali della Robocup jr 2023.

I nostri due team si misureranno con le migliori squadre provenienti da tutto il mondo in due competizioni distinte:

Varazin

Campionati Europei a Varadzin (Croazia)  

La squadra sesta classificata ai campionati Italiani di Vicenza , I SACAGNA’, composta da Filippo Cracco (classe 5^C) e da Alessandro Calli (classe 5^D) si recherà A Varadzin (Croazia) dal 05 al 10 Giugno ‘23 per disputare i campionati Europei nella categoria “Rescue Maze”.

Robocup marsiglia

Campionati Mondiali a Bordeaux (Francia)

La squadra seconda classificata ai campionati Italiani, i SENSA SCHEI, composta da Adrian Daniel Tuca, Martino Mendo e Riccardo Pivirotto, tutti allievi della classe 4^D, parteciperà invece ai campionati mondiali che si terranno a Bordeaux (Francia) dal 06 al 10 Luglio ’23, sempre nella categoria Rescue Maze.

In questa categoria, I robot devono individuare in modo rapido e preciso le vittime entro scenari ricreati di disastro o di emergenza sanitaria, che variano in complessità: dal seguire una linea su una superficie piana al muoversi attraverso gli ostacoli di un terreno irregolare, il tutto in completa autonomia, senza essere radiocomandati, grazie all’uso di sensori laser e sensori di calore, accelerometri e giroscopi, telecamere.

I ragazzi dei due team sono al lavoro da settimane per ultimare i loro progetti, che vanno dalla realizzazione della meccanica (i componenti meccanici sono stati stampati mediante l’uso di una stampante 3D), alla realizzazione delle schede elettroniche che permettono il collegamento dei sensori, dei motori e di tutti i componenti necessari al corretto funzionamento del robot. Particolare impegno richiede la realizzazione del software di controllo: il robot deve essere in grado di muoversi in autonomia e di esplorare il labirinto individuando le vittime (rappresentate da lettere e adesivi colorati sulle pareti) e rilasciando i kit di soccorso. 

Con la collaborazione ed i contributi di Confindustria, mandamento di Schio, di Associazione Avis Comunale Schio Altovicentino, delle ditte: Agenzia Viaggi Luna Rossa di Santorso, Colben s.r.l. di S. Vito di Leguzzano, Rettifiche Bille s.r.l. di Marano Vicentino, Saco s.r.l. di Schio, Pizzato Elettrica s.r.l. di Marostica. 

Confindustria

Logo Avis

Bille

Saco

Colben

Pizzato

Lunarossa

Ultima revisione il 20-06-2023