Richieste di attivazione di lezioni a distanza

STUDENTE POSITIVO

Nel caso emerga lo positività di uno studente la famiglia DEVE contattare la scuola quanto prima, al numero di telefono 0445 520515 dalle ore 7.30 alle ore 18.30 da lunedì a venerdì, oppure scrivere a referentecovid@depretto.edu.it.

Si raccomanda di avvisare sempre la scuola anche nel caso di tampone fai-da-te.

In questo caso non occorre presentare alcuna richiesta di DDI, sarà la scuola ad attivarsi come da circolare 185.

CONTATTO STRETTO DI POSITIVO

La scuola si impegna ad attivare la Didattica Digitale Integrata (DDI) con parte degli studenti in classe e parte a casa solo quando sia strettamente necessario, in quanto per innumerevoli motivi è preferibile la scuola in presenza.

Nel caso in cui vostro figlio debba restare a casa per quarantena o isolamento la scuola garantirà la DDI. Questa decisione compete ad un’autorità sanitaria (S.I.S.P. o medico di medicina generale), mai alla scuola o alla famiglia.

Per la richiesta di attivazione della DDI è necessario l'invio di una dichiarazione. Purtroppo non basta più una semplice comunicazione in quanto nei mesi passati, seppur raramente, sono emerse spiacevoli irregolarità da parte di qualcuno che mi costringono ora ad una maggiore rigorosità.

Per motivi di privacy non ci è possibile chiedere documentazione sanitaria, serve quindi una dichiarazione firmata da un genitore, o dallo studente se maggiorenne, in cui viene motivata la richiesta di DDI. Non è sufficiente una mail in quanto non garantisce l'identità di chi scrive.

In allegato un possibile modello di dichiarazione.

La dichiarazione va inviata a referentecovid@depretto.edu.it.

Per motivi sia di velocità di azione che di privacy evitate di utilizzare l’indirizzo ufficiale della scuola, che non è sempre controllato e che deve trasmettere tutto alla dirigenza, la quale sola può decidere.

Richieste giunte dopo le ore 19.00 saranno considerate nella giornata successiva.

La dirigenza dell’ITIS De Pretto

185-Comportamento nei casi di posirtività