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Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati)

 

La presente informativa Le viene resa, ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ed in relazione ai dati personali di cui l’Istituto Tecnico Tecnologico “Silvio De Pretto” in qualità di Titolare del trattamento, entra in possesso per effetto delle attività di erogazione del servizio scolastico. Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Le forniamo quindi le seguenti informazioni:

1)   IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il "Titolare" del trattamento è l’Istituto Tecnico Tecnologico “Silvio De Pretto”. Può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo sopra riportato o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@depretto.edu.it

2)   DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Presso il Titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpodepretto@skytekne.it

3)   FINALITÀ

I dati personali da Voi forniti saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999, L. 104/1992, L. n. 53/2003, L. 107/2015 e normativa collegata).

4)   CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al punto 1. L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all’istruzione e formazione.

4a) Dati obbligatori. I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono i seguenti

Per quanto riguarda l’allievo:   nome e cognome dell’alunno, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, titolo di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed eventuale certificato d’identità, certificati medici o altre dichiarazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza, certificazione di vaccinazione;

Per quanto riguarda la famiglia dell’allievo: nome e cognome dei genitori o di chi esercita la patria potestà,  data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico.

Ferma restando la tutela alla riservatezza dello studente di cui all’art. 2, comma 2, del D.P.R. 249/98, al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale anche all’estero dell’alunno per il quale si chiede l’iscrizione, i dati relativi agli esiti scolastici intermedi o finali, nonché altri dati diversi da quelli sensibili e giudiziari (data di nascita, indirizzo, numero di telefono, fax ed e-mail, nonché il possesso di eventuali titoli, specializzazioni, requisiti), potranno essere comunicati o diffusi anche a privati e per via telematica, ma esclusivamente a condizione che l’alunno stesso lo richieda. Si definiscono:

“dati sensibili”:  dati personali che sono idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;

“dati giudiziari”:  dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.

I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come sensibili giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nel limiti previsti dal D.M. 305/20036. L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati. Di seguito è riportata, relativamente alle casistiche più frequenti,  la normativa  in base alla quale  è effettuato il trattamento di tali dati sensibili e giudiziari:

Principali norme generali  in base a cui sono chiesti i dati personali sensibili o giudiziari:

  • 653/25, D.Lgs 29/93, D.Lgs 297/94, D.P.R. 275/99, L. 104/92, L.53/03, D.I. 44/01 , D.P.R. 347/00, D.Lgs 165/01, D.P.R. 352/01, D.P.R. 319/03,  D.Lgs 196/03 art. 95-96, 64, 65, 68, 72,73, 112 (finalità di rilevante interesse pubblico di certi trattamenti).
  • Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’alunno o di familiari:
  • Riammissione a scuola dopo assenza (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute o su motivi familiari di natura sensibile. Comprese registrazioni su registri o database ): R.D. 653/1925 art. 16-17; Ammissione ad esami suppletivi per assenza o impedimento: O.M. 21/04 art. 18 e O.M. di ciascun anno su esami
  • Gestione di infortuni avvenuti in connessione con la scuola: D.Lgs 626/1994 art.4, c. 5, lettera o, D.P.R. 1124/65 art. 4, art. 52, art. 53, art.54, D.Lgs 38/00, D.P.R. 275/99 art. 14, L. 20/94, D.Lgs 286/99, C.M. 10 luglio 1998, n. 305, C.M. 21 marzo 2000, n. 83.
  • Esonero da Educazione Fisica (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute): D.Lgs 297/94 art. 303
  • Dati idonei a rivelare orientamento religioso:
  • Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ( Art. 9 dell’Accordo, tra la Repubblica Italiana e la santa Sede, ratificato con L. 121/85), D.P.R. 751/85
  • Dati idonei a rivelare orientamenti filosofici o religiosi
  • Registrazione dei libri della biblioteca prestati, potenzialmente idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere:  D. 965/24 art. 129-130, T.U. 297/94 art. 10

4b) Dati facoltativi. Per taluni  procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verranno richieste le integrazioni necessarie.

5)   MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali dello studente e dei familiari vengono acquisiti direttamente dallo studente stesso, dai genitori o dalla scuola di provenienza nel caso dei trasferimenti. A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza,  di tutela della  sua dignità e  della  sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi digitali del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione  dei  dati quando questi cessino di essere  necessari.

6)   COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I soggetti  a cui i  dati personali potranno essere comunicati  nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, i Responsabili del trattamento, gli Incaricati del trattamento amministrativo (personale di segreteria), i docenti del Consiglio di classe  ed i membri dell’equipe per l’integrazione scolastica, relativamente  ai  dati necessari alle attività didattiche, di valutazione, integrative  e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici ed i componenti degli organi collegiali  limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.

I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o  privati  esclusivamente  nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente,  Società  di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software house). I soli dati anagrafici potranno essere  conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi  indicati.  I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’ALBO ON LINE della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia.

N.B.: durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possono essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione anche fotografie e/o video che ritraggano lo studente, quali la pubblicazione su poster o manifesti dell’istituto, anche in occasione di partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, o sul sito web dell’istituto. In tal caso il trattamento prevederà immagini e video che ritraggano gli studenti solo in atteggiamenti ‘positivi’.

7)   PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La determinazione del periodo di conservazione dei suoi dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I suoi dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 3.

8)   TRASFERIMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali, se non in occasione di scambi culturali per finalità istituzionali.

9)   DIRITTI DELL’INTERESSATO

Si precisa che in riferimento ai suoi dati personali conferiti, è detentore dei seguenti diritti:

  • All’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati
  • Ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento
  • A revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca
  • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.
  • Nel caso in cui non sia possibile chiedere la cancellazione dei dati Lei potrà comunque opporsi al trattamento quando ciò sia giustificato da motivi inerenti alla Sua particolare situazione.

10)               MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Per esercitare i diritti sopra riportati potrà rivolgersi al Titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail info@depretto.edu.it

 

Il Titolare del trattamento è tenuto a fornirle una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

Informativa studenti

Ultima revisione il 30-12-2022