PNSD - Candidatura ITIS De Pretto

Laboratorio di Fisica in DDI

Descrizione dell’attività

L’attività è stata sviluppata per consentire lo svolgimento delle lezioni di laboratorio di fisica in condizioni di didattica a distanza o di parziale presenza rivolte a studenti del primo e secondo anno dal piano di studio dell’Istituto Tecnico.

Nelle lezioni di laboratorio, l'attività prettamente pratica e sperimentale solitamente svolta dagli studenti in gruppo, è stata sostituita con dei video realizzati dal docente tecnico pratico. I video delle esperienze laboratoriali, condivisi con gli studenti durante la lezione curricolare, sono descritti e commentati e lasciati a disposizione degli studenti. A questi, suddivisi in gruppi, è stato richiesto di considerare criticamente tutte le fasi dell’attività sperimentale rappresentata e di ricavarne tutte le informazioni quantitative utili per il raggiungimento dell’obiettivo proposto nell’esperienza.

A valle dell’attività sperimentale agli studenti è stato richiesto di redigere la relazione dell’attività laboratoriale in formato digitale utilizzando modelli di relazione predisposti.

Competenze digitali

Le competenze digitali sviluppate dagli studenti nel corso delle attività:

• organizzare ed esporre informazioni, descrivere procedimenti, rappresentare apparati sperimentali utilizzando le funzionalità di un editor di testo evoluto rispettando vincoli formali predeterminati
  • utilizzare le funzionalità di un foglio di calcolo elettronico per organizzare e determinare misure dirette ed indirette in formato tabellare e per costruire grafici cartesiani e di compatibilità
  • condividere contenuti digitali su spazi di archiviazione condivisi

Materiali e contenuti prodotti

1. archivio video di esperienze laboratoriali da utilizzare sia in modalità sincrona – utili come strumenti di supporto per la spiegazione del fenomeno fisico indagato, sia in modalità asincrona da parte degli allievi – per la conferma delle misure eseguite ed il procedimento svolto
  2. modelli di relazioni predisposti tramite l’applicativo Libre Office. Lo schema dei modelli prevede di sviluppare una parte descrittiva dell'esperienza (richiami teorici, materiale utilizzato, strumenti di misura, procedimento, conclusioni), uno schema di montaggio guidato, un foglio di calcolo ed un grafico.
  3. da parte degli studenti relazioni di laboratorio complete

Esempi di Modelli di relazione

Relazione Dilatazione termica

Relazione Calore specifico