PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

La scuola richiede la firma del patto agli studenti iscritti quest'anno per la prima volta. per gli altri vale il patto firmato lo scroso anno.

Secondo quanto indicato all'art. 5 bis del Regolamento recante modifiche ed integrazioni al Decreto del Presidente della Repubblica (24 giugno 1998, n. 249) concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria “è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie” (Art. 5 bis, Patto educativo di corresponsabilità, D.P.R. 235 del 21.11.2007).

Il Patto educativo di corresponsabilità è finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.

Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’offerta formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

Allegati

Patto_di_corresponsabilità.pdf

Ultima revisione il 30-12-2022