Masiera Academy

L’edizione MASIERACADEMY 2023 si è svolta martedì 14 aprile 2023 con lo slogan

Il tema è un omaggio a Schio Città Europea dello Sport 2023 che, come tema portante, parla di inclusione. Il titolo di questa edizione è:Partendo dal concetto di inclusione, è usato un termine noto ai ragazzi ALL INCLUSIVE.

Si è parlato dello sport nella sua definizione più stretta integrato con il concetto di ALL INCLUSIVE sociale che non vuol dire tutti dentro, ma consapevolezza del diverso e dell’inclusione che nascono dal rispetto e dalla cultura e non dalla discriminazione.

Nel palcoscenico del palazzetto gremito di 2500 studenti delle scuole superiori di schio si sono alternati il Ct della nazionale maschile di pallavolo, attuale campione del mondo, Ferdinando Fefè De Giorgi, il più grande atleta paraolimpico di tutti i tempi per lo sci nautico Daniele Cassioli ed il Ct della nazionale di calcio Roberto Mancini:

Grandi emozioni non solo per le parole di Mancini che ha ricordato il valore dell’amicizia con un particolare pensiero rivolto agli amici scomparsi Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic, ma anche per le riflessioni di Fefè sul senso di non fermarsi di fronte ad un limite: limite insito nella natura umana di ciascuno, ma non per questo motivo di arrendevolezza di fronte alle sfide che la vita pone davanti. Sfide che anche il giovane Cassioli, 25 ori mondiali, 27 titoli europei e 41 italiani come curriculum, ha saputo cogliere senza mai nascondersi dietro a quella diversità che diventa la marcia in più. (da L'Eco Vicentino)

Riconoscimenti anche quest’anno per cinque studenti che si sono particolarmente distinti: tre i premiati dell’Itis De Pretto e due quelli del Tron Zanella, ognuno dei quali ha ricevuto una speciale borsa di studio: Luca Schneider giovane campione di Tai Chi, Andrea Mendo atleta di Kung Fu, Valentina Altissimo impegnata nel pattinaggio a rotelle, la cestista oltre che studente modello Martina Mutterle e Giulio Battistin che pratica con successo l’hockey su rotelle.

Ultima revisione il 15-04-2023