Libri in comodato d'uso 2023/24

COMODATO D’USO GRATUITO LIBRI DI TESTO

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

In applicazione del Decreto Legge n° 104/2013 il Ministero della Pubblica Istruzione ha distribuito alle scuole un fondo destinato all’acquisto di libri scolastici da concedere in comodato d’uso.

L’Istituto Tecnico “De Pretto” ha attivato il comodato d’uso dei libri di testo anche per l’anno scolastico 2023/2024

I libri sono di proprietà dell’istituto e sono concessi in comodato d’uso per l’anno scolastico in corso.

Il comodato riguarda solamente i testi obbligatori, l’acquisto di quelli consigliati sarà a carico degli interessati.

I libri saranno contrassegnati con il timbro della scuola e dovranno essere riconsegnati al termine delle lezioni in ottime condizioni, pena il pagamento del libro stesso.

Sarà nominata una commissione con il compito di:

•  Consultare le richieste pervenute alla segreteria didattica
  • Stilare una graduatoria per l’assegnazione dei libri di testo in base ai criteri del regolamento
  • Informare le famiglie sulle disponibilità entro il mese di agosto
  • Consegnare agli studenti i libri entro il mese di ottobre
  • Raccogliere e controllare i libri consegnati entro al termine delle lezioni dell’anno scolastico

Modalità di accesso al servizio

L’accesso al servizio di acquisizione di libri scolastici in comodato d’uso è aperto a tutti gli studenti che richiedono il servizio per la particolare situazione economica della famiglia, fino a coprire la disponibilità di fondi dell’istituto.

Alla domanda la famiglia dovrà presentare una copia della dichiarazione ISEE o una autocertificazione della stessa, sul livello di reddito familiare, (rilasciata da un CAF) per predisporre una graduatoria per il diritto di accesso al servizio.

La domanda dovrà essere presentata entro il 28 agosto 2023.

Per poter accedere al servizio è necessario che lo studente interessato non abbia restituzioni pendenti di alcun bene di proprietà della scuola in comodato d’uso.

Modalità di restituzione dei libri

I libri in comodato d’uso vanno restituiti entro la fine delle lezioni in cui il libro è in adozione in condizioni buone, cioè tali da poter essere utilizzati da altri studenti, a insindacabile giudizio del personale scolastico incaricato di riceverli:

·         privi di evidenziature,

·         privi di appunti, e di scritte varie

·         non sgualciti nelle pagine o rovinati nella legatura.

Se le condizioni del libro non sono buone allo studente è richiesto di versare un risarcimento pari al 50% del valore di copertina del libro.

Criteri per la formazione della graduatoria

·         Gli studenti in assoluzione dell’obbligo scolastico saranno suddivisi in fasce a seconda dell’ISEE 2023 (vedi tabella) e consegnati i libri corrispondenti al valore economico indicato dalla percentuale e tenendo conto della disponibilità materiale.

FASCE

ISSE

PERCENTUALE

Fino a 5.000 euro

Da  5.000 a 8.000 euro

Da 8.000 a 11.000 euro

Da 11.000 a 14.000 euro

Da 14.000 a 16.000 euro

Oltre 16.000 euro

Solo se si ha disponibilità

Agli studenti oltre l’obbligo scolastico saranno consegnati libri solo se disponibili.

modello richiesta libri in comodato.pdf

Ultima revisione il 24-07-2023