Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Percorsi previsti:

A. AI nella dfidattica
  • Introduzione agli ambienti di apprendimento virtuali e quali sono i vantaggi per
    l'educazione.
  • Esplorazione dell'interfaccia di Google Workspace, Magic School e School AI
  • Esplorazione dell’IA Copilot, Gemini, ChaptGPT, e Raina ai fini didattici
  • Esercitazioni per creare creare Materiali Didattici Accessibili
  • Utilizzo di Google Documenti per creare testi leggibili e comprensibili per tutti.
  • Inserimento di immagini descrittive e alternative testuali.
  • Creazione di presentazioni con layout chiari e contrastanti e interattive con gli studenti.
  • Utilizzo di Google Fogli per creare tabelle e grafici accessibili.
  • Strumenti Aggiuntivi per l'Inclusività
  • Introduzione ai componenti aggiuntivi (add-ons) e alle estensioni di Chrome per
    l’inclusione.
  • Presentazione di estensioni e componenti aggiuntivi per Google Workspace che facilitano l'apprendimento di studenti con bisogni speciali.
  • Utilizzo di strumenti per la sintesi vocale, la trascrizione, la traduzione e la creazione di griglie di valutazione.
  • Creazione di quiz interattivi e attività collaborative (mentimeter, panquiz quiziz etc).
  • Read&Write for Google Chrome: Strumento per studenti con difficoltà di lettura e scrittura, che supporta la lettura ad alta voce, il dizionario visivo e la previsione del testo.
  • Equatio: Strumento per la creazione di equazioni matematiche accessibili per studenti con difficoltà di apprendimento.
  • Kami: Strumento per annotare, modificare e commentare PDF, utile per offrire supporto personalizzato agli studenti.
  • Esercitazione pratica: Installazione e utilizzo di add-ons per Google Docs, Presentazioni e Chrome con focus sull’accessibilità. 
  • Utilizzo di Google Classroom per organizzare le lezioni e gestire i compiti.
  • Creazione di forum e discussioni online.
  • Condivisione di file e documenti con gli studenti.
  • Utilizzo di Google Meet per le videoconferenze.
C.   Corso stampa 3D

Punti che si intendono affrontare:

  • Introduzione della tecnologia 3D.
  • Informazioni sulle diverse tecnologie di stampa pro e contro (FDM, DLP, SLS, DMLS).
  • Conoscenza del software che gestisce la stampante.
  • Utilizzo delle risorse di rete.
  • Ottimizzazione della modellazione 3D per la messa in stampa.
  • Come posizionare l’oggetto sulla stampante.
  • Come far diventare la stampa 3D una esperienza didattica coinvolgente.
  • Come viene impiegata la stampa 3D nel mondo del lavoro.
  • Dalla scansione alla stampa 3D.
D.   Fondamenti di acustica

Punti che si intendono affrontare:

  • Richiamo normativa in ambito ambientale
  • Strumentazione e tecniche di misura 
  • Criteri esecutivi per il controllo delle emissioni sonore.
  • Esercitazioni pratiche ed analisi di casi
 E.   Didattica della storia

Didattica Storia1

Didattica Storia2

Il Percorso laboratoriale si propone di fornire ai docenti gli strumenti necessari per sfruttare appieno le potenzialità della didattica laboratoriale della Storia, appoggiandosi anche a quanto sviluppato da INDIRE.

  1. Quale storia?

Viaggio  nella  normativa  e  difficoltà  di  applicazione.  La  riconfigurazione  della 
memoria e uso della didattica laboratoriale come strategia, non come sostituzione della didattica trasmissiva.

  • L’importanza delle fonti: quando, come e perché
  • Il laboratorio di storia: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti.
  • Esempi di applicazione 

Lo studente protagonista della ricostruzione storica: imparare divertendosi attraverso due modelli di didattica La costruzione di un fumetto:

  • Il mappamondo di fra’ Mauro
  • Un flip book per raccontare la propria storia 

“Trovare quello che si cerca non è mai abbastanza” C. Ginzburg 

  • Lo sterminato numero di fatti e persone che la storia nazionale di solito 
    trascura. Un percorso corretto di storia locale
  • Fare esperimenti di microstoria. Quali sono le fonti adatte?
  • Esempi di attività laboratoriale 

La valenza dell’uscita didattica:

  • Conoscere lo spazio e la sua storia
  • Costruire un percorso
  • Esempi di attività 

Ultima revisione il 28-01-2025