DIDATTICA ATTIVA DELLA FISICA

Docente: EUGENIO TUFINO - Università di Trento

OBIETTIVO: potenziare le competenze didattiche degli insegnanti di fisica della scuola superiore, mettendo al centro l'apprendimento dello studente. L'approccio privilegia il coinvolgimento attivo, attraverso la metodologia "ISLE - Investigative Science Learning Environment", una tra le più validate ed efficaci dalla ricerca in didattica della fisica, secondo cui l’apprendimento della fisica deve ispirarsi alla pratica della fisica, valorizzando le risorse e la creatività degli studenti attraverso il lavoro in gruppo.

METODOLOGIA: si svilupperanno esempi di unità didattiche, con esperimenti attentamente scelti dall’insegnante, per favorire e costruire la comprensione degli studenti. Verranno introdotte e utilizzate le "rubrics", griglie di valutazione delle abilità scientifiche, utili per una valutazione formativa ma anche come strumento di autovalutazione per gli studenti.

STRUMENTI: Il corso prevede l'impiego di dispositivi dotati di sensori, come iOLab (Interactive Online Lab), e smartphone, per la realizzazione di attività laboratoriali. L'iOLab, in particolare, si distingue per la sua grande varietà di sensori e per la capacità di raccogliere e analizzare dati in tempo reale. Tuttavia, l'uso di iOLab sarà solo uno degli strumenti esplorati: si partirà anche da semplici esperimenti per sperimentare l'approccio ISLE. Si proporrà l’utilizzo di lavagne bianche per i lavori in gruppo.

TEMPI e LUOGHI: sono previsti tre incontri pomeridiani per una durata complessiva di 10 ore

Il primo incontro si svolgerà martedì 23 maggio 2023 dalle ore 14.30

Gli incontri successivi si terranno nel mese di settembre 2023 e saranno calendarizzati secondo le esigenze dei partecipanti

Tutti gli incontri si terranno presso il laboratorio di fisica dell’ITIS De Pretto in via XXIX Aprile, 40 a Schio.

PARTECIPAZIONE: l’invito a partecipare è esteso ai docenti della RTS Altovicentino. La partecipazione è gratuita e al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il numero massimo di partecipanti è 25.

Chi fosse interessato a partecipare può scrivere al referente del corso all'indirizzo: nicola.riato@depretto.edu.it

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMO INCONTRO:

Le evidenze della ricerca in didattica in fisica a favore della didattica attiva. La metodologia ISLE per l’insegnamento e l’apprendimento della fisica. Esempi di attività con i partecipanti in gruppi: si partirà dall’osservazione di un fenomeno, si proverà a formulare possibili spiegazioni e a ideare esperimenti per mettere alla prova e falsificare le spiegazioni ideate.  Accorgimenti per migliorare l’apprendimento e la motivazione degli studenti. Prima introduzione all’uso di iOLAB e dispositivi dotati di sensori.

SECONDO E TERZO INCONTRO:

Caratteristiche dei sensori: risoluzione, frequenza di campionamento. Differenze con smartphone ed ecosistema Arduino, interfaccia grafica e strumenti di analisi statistica.

Argomenti su cui lavorare a piccoli gruppi (alcuni dei quali proposti con la metodologia ISLE partendo da esperimenti):

Meccanica: forza d’attrito dinamico, terza legge della dinamica, moto circolare, legge barometrica

Onde: Esperimenti per la stima della velocità del suono; esperimenti con il sensore di luce

Elettromagnetismo: Linee equipotenziali del campo elettrico, circuiti a corrente continua con lampadine e LED, curva caratteristica dei LED, legge di Biot-Savart, induzione elettromagnetica

IL DOCENTE

Eugenio Tufino è docente di ruolo di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico G. Gandini, Lodi, e attualmente è dottorando in fisica presso il Dipartimento di fisica dell’Università di Trento.

Nell’attività di dottorato si interessa in particolare di innovazioni didattiche della fisica, con particolare attenzione alla progettazione di esperimenti e sequenze di apprendimento con dispositivi dotati di sensori. Approfondisce le metodologie di active learning in fisica, fino all’introduzione di elementi computazionali con Python per l’apprendimento della matematica e della fisica.

Ha condotto per diverse annualità uno dei Laboratori di matematica del corso di Istituzioni e Didattica della matematica a Scienze della formazione dell’Università di Milano-Bicocca.

È autore di alcune pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in Physics Education.

Formazione: Laurea in Fisica con indirizzo teorico all’Università degli Studi di Salerno. Successivamente si è abilitato all’insegnamento della Matematica e Fisica e della Fisica tramite la SSIS-Scuola di specializzazione universitaria italiana a Milano. Ha seguito vari corsi di perfezionamento dedicati alla didattica della matematica, della fisica e dell’astronomia.

Formazione Didattica Fisica.pdf

Ultima revisione il 18-05-2023