F1 in School - secondo posto nazionale per il De Pretto

I ragazzi della squadra "Rabbit" del De Pretto, alla loro prima partecipazione, dopo essere arrivati primi anche nelle semifinali di Imola del 27 aprile, hanno conquistato il secondo posto nazionale a Fornovo di a Parma.
F1 in School, competizione internazionale che vede nel mondo più di 15.000 scuole partecipanti e alla quale il De Pretto esordisce con la partecipazione di quest'anno.
La scuola si è presentata con ben due team ed è stato ragguardevole anche il risultato dell'altra squadra, i "Proioxis", classificati settimi nelle semifinali.

Attraverso simulazioni numeriche meccaniche, gli ingegneri hanno innanzitutto testato la robustezza della macchina realizzata dal team Rabbits, in modo che superasse i test di stress richiesti. Dopo la validazione in fase di qualifica, hanno eseguito analisi CFD per ottimizzare l’aerodinamica del mezzo, identificando e modificando i punti critici per massimizzare le prestazioni della vettura.

Rabbits

Rabbit auto rab

Proioxis

Proioxisauto pro

La gara è consistita in lanci delle automobiline, interamente ideate con metodi di modellazione solida, progettazione e simulazione aereodinamica agli elementi finiti e costruite con stampanti 3D, lungo una pista di 25 metri, spinte da aria compressa.

Grazie a tutti i ragazzi per le ore e ore utilizzate per preparare i prototipi e l'impegno incondizionato che hanno dedicato in grado di generare grandi soddisfazioni non solo personali, ma che rappresentano un orgoglio per tutto il nostro Istituto. Un sentito ringraziamento inoltre a tutti i docenti che hanno accompagnato i team in questa avventura tra qualificazioni e semifinali e che continueranno a seguirla nella preparazione alla finale del 16 giugno.

Le auto delle qualificazioni

Auto RabbitsAuto Proioxis

Allegati

Dal Giornale di Vicenza

Ultima revisione il 18-06-2024