Come funziona chatGPT?

ChatGPT

L’Istituto De Pretto organizza un incontro con Giorgio Satta, professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni dell’Università di Padova giovedì 14 dicembre 2023, dalle ore 14.15 alle ore 15.45 in Aula Magna.

Si parte con una breve introduzione al settore dell'intelligenza artificiale che si occupa dell'elaborazione del linguaggio naturale. Successivamente, in modo informale e senza fare uso di formule matematiche, vedremo tre idee alla base del funzionamento dei moderni charBot quali chatGPT. Seguirà una discussione su alcuni temi di rilievo riguardo all'intelligenza artificiale.

La presentazione è di carattere divulgativo, ed è rivolta ad un largo pubblico.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti, i docenti e il personale interessato, dell’Istituto De pretto e delle altre scuole di Schio.

shortBio:

Giorgio Satta ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica presso l'Università di Padova ed ha svolto il post-dottorato presso la University of Pennsylvania, Stati Uniti. È attualmente docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova, dove svolge attività di ricerca nel campo della elaborazione automatica del linguaggio naturale. È stato presidente per il 2009-2010 dello 'European Chapter of the Association for Computational Linguistics' (EACL).

Ultima revisione il 13-12-2023