Avvio dell’anno scolastico 2022-23

1     Lezioni

1.1           Validità

Le presenti indicazioni diventano parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto De Pretto di Schio.

Sono approvate da consiglio di istituto ed adottate per l’anno scolastico 2022-23.

Il presente documento, egli eventuali aggiornamenti o modifiche, sono pubblicati nella home page del sito istituzionale e ivi resteranno durante tutto il periodo di validità.

1.2           Orario delle lezioni

Lunedì-Venerdì Tutte le classi

Entrata

08:00

08:05

 

1^ ora

08:05

09:00

0:55

2^ ora

09:00

09:50

0:50

Intervallo

09:50

10:00

0:10

3^ ora

10:00

10:50

0:50

4^ ora

10:50

11:40

0:50

Intervallo

11:40

11:50

0:10

5^ ora

11:50

12:40

0:50

6^ ora

12:40

13:35

0:55

 

Martedì – triennio

Venerdì - classi prime

7^ ora

14:25

15:20

0:55

8^ ora

15:20

16:15

0:55

 

Venerdì - classi seconde

7^ ora

14:05

14:55

0:50

8^ ora (STA)

14:55

15:45

0:50

9^ ora (STA)

15:45

16:35

0:50

 

1.3 Ingresso studenti

Tutti gli studenti possono accedere alla scuola esclusivamente dall’ingresso individuato in allegato e solo dopo aver firmato, assieme ad un genitore o a chi esercita la potestà genitoriale, il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ. In tale patto la famiglia si impegna ad informare tempestivamente la dirigenza della presenza o della insorgenza di qualsiasi sintomo compatibile con il COVID 19.

1.4 Entrata

L’entrata al mattino è permessa solo dopo le 7.50, in quanto è previsto un tempo limite di 15 minuti per la sosta breve degli allievi all’interno dell’edificio scolastico prima dell’inizio delle lezioni.

Per garantire il corretto distanziamento minimo richiesto, per ogni aula è individuato il percorso di accesso a cui gli studenti si atterranno.

Il personale A.T.A. sorveglierà gli studenti fino a 5 minuti prima l’inizio delle lezioni, quindi la sorveglianza è a carico dei docenti come da art. 29 del CCNL vigente.

1.5 Uscita

Per l’uscita dalle aule gli studenti utilizzano gli stessi percorsi individuati per l’entrata.

Al suono dell’ultima campanella gli studenti devono ordinatamente lasciare l’edificio attraverso i percorsi individuati. Non è permessa la sosta in atrio o nei corridoi. Per evitare assembramenti in uscita gli studenti manterranno il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

1.6 Intervallo

Al cambio dell’ora gli studenti attenderanno il docente senza alzarsi dal proprio posto.

Come regola generale la ricreazione deve essere effettuata in spazi esterni all’edificio. Ogni classe si recherà nel luogo individuato dall’allegato II.

In caso di condizioni metereologiche avverse si utilizzeranno i corridoi, che non possono essere adoperati per ricreazione in caso di tempo favorevole.

Per quanto possibile durante gli intervalli le finestre di ciascuna aula dovranno essere aperte, per favorire il necessario ricambio dell’aria.

La sorveglianza durante gli intervalli è affidate ai docenti, secondo una turnazione che sarà resa disponibile quanto prima. Fino all’emanazione dei turni, ogni docente sorveglierà la classe a Lui affidata nell’ora precedente l’intervallo.

1.7 Pausa pranzo

In assenza di autorizzazione gli studenti devono lasciare l’edificio scolastico.

Nella pausa pranzo gli studenti che avranno chiesto ed ottenuto l’autorizzazione potranno sostare esclusivamente nello spazio individuato (aula magna o area “ping-pong”).

Le famiglie che lo desiderano possono chiedere al dirigente scolastico l’autorizzazione a permanere nell’edificio in pausa pranzo.

Nel caso di domande che superino la disponibilità di spazi sarà data la precedenza agli studenti che abitano a maggiore distanza dalla scuola; in caso di parità di questa condizione saranno favoriti gli studenti più giovani di età.

1.8 Posizionamento dei banchi nelle aule 

La disposizione dei banchi all’interno delle aule prevede il rispetto, in via ordinaria del distanziamento di almeno 1 m tra gli allievi e di almeno 2 m tra l’insegnante e i banchi più prossimi alla cattedra; inoltre il D. Lgs. 81/2008 prevede corridoi tra le colonne dei banchi per agevolare l’uscita in sicurezza in caso d’emergenza e distanziamento dei banchi dalle finestre che si aprono verso l’interno, soprattutto se a bandiera.

1.9 Utilizzo delle Aule 

Ogni aula riporta indicazioni sulla classe a cui è assegnata, il percorso per l'ingresso e per l'uscita e l'area dedicata alla ricreazione oltre al numero massimo di persone che essa può contenere.

1.10 Areazione dei locali

Le finestre di aule e degli altri locali vanno aperte, in base alle condizioni climatiche, ogni qual volta sia possibile, avendo ben presente l’esigenza del risparmio energetico.

È opportuno che comunque sia lasciata aperta almeno una finestra a ribalta. In ogni caso il docente che lascia l’aula prima della ricreazione assicura l’apertura delle finestre.

L’apertura delle finestre è comunque condizionata dalle condizioni meteorologiche. Se non è possibile lasciare aperte le finestre deve essere aperta la porta dell’aula.

1.11 Utilizzo dei laboratori

Ogni laboratorio riporta all’esterno il numero massimo di persone che esso può contenere, comprensivo di studenti e docenti. Nel caso in cui gli studenti più i docenti superassero il numero previsto le lezioni si svolgeranno con la suddivisione della classe in due gruppi omogenei di numero, utilizzando la compresenza, con metà classe in laboratorio e l’altra metà in aula. La lezione successiva i due gruppi della classe turneranno tra loro.

Nel caso in cui un’attività comporti la necessità della presenza anche del tecnico di laboratorio in affiancamento dell’ITP il docente presenterà richiesta al dirigente che valuterà l’affiancamento del tecnico per la durata dell’attività.

Zaini e borse vanno riposti necessariamente in posto individuato in modo da non mettere a repentaglio la sicurezza e la fruibilità del laboratorio.

Il responsabile di ciascun laboratorio integrerà il presente regolamento con le specifiche tecniche che si rendessero necessarie.

È raccomandata la disinfezione periodica delle mani con i prodotti previsti di cui ogni laboratorio è dotato.

In tutte le attività scolastiche di laboratorio gli studenti provvederanno autonomamente al riassetto della postazione di lavoro, al netto delle operazioni complesse di competenza del personale tecnico.

Il personale tecnico vigilerà sul rispetto del distanziamento tra gli studenti e sull’uso delle mascherine da parte degli stessi quando necessario e si occuperà della disinfezione periodica delle attrezzature di laboratorio di uso promiscuo.

1.12 Utilizzo della palestra e degli spogliatoi – lezioni di scienze motorie

La palestra può essere usata da non oltre due classi contemporaneamente.

Le lezioni di scienze motorie sono tenute all’esterno se la situazione climatica lo permette; la palestra sarà utilizzata, di norma, solo se non sono possibili lezioni all’aperto.

Le lezioni di scienze motorie, nell’impossibilità di utilizzare spazi esterni o la palestra, sono tenute in aula con contenuti teorici.

Nel programmare eventuali giochi di squadra o sport di gruppo si fa riferimento ai protocolli predisposti dalle singole Federazioni.

Il personale addetto alla pulizia e disinfezione della palestra annoterà ogni operazione di pulizia o disinfezione nell’apposito registro. A tale obbligo sono soggetti tutti gli utilizzatori anche esterni della palestra. Chiunque rilevasse una mancata disinfezione è obbligato ad avvisare immediatamente la dirigenza.

1.13 Aula magna

L’aula magna riporta all’esterno il numero massimo di persone che possono accedervi. In ogni caso è possibile adoperare solo le sedie indicate come utilizzabili.

1.14 Sala insegnanti - Biblioteca

In mancanza di un locale apposito da destinare come sala insegnanti i docenti utilizzeranno la biblioteca per attività individuali svolte in silenzio. Il numero massimo di persone ammesse è esposto all’esterno.

All’interno della biblioteca sono presenti postazioni con PC ed accesso ad Internet più un numero fisso di sedie.

Per evitare inutili assembramenti in entrata / uscita i cassetti dei docenti sono posti nel corridoio prospiciente la sala insegnanti.

È fatto divieto agli studenti utilizzare il corridoio prospiciente le segreterie per passare da una zona ad un’altra della scuola.

1.15  Spazio per lo “studio individuale degli studenti”

Come spazio studio individuale è individuata la zona prospiciente l’Aula magna. Il numero massimo di studenti ammessi è indicato dalle sedie presenti. Gli studenti possono sostare solo seduti.

In questo spazio sono possibili solo attività che permettano lo studio individuale in silenzio.

È obbligo rispettare le distanze interpersonali.

I docenti non possono usufruire di questo spazio, ma devono utilizzare la biblioteca

2 Vita della scuola

2.1 Spazi comuni – distributori

Gli spazi comuni (corridoi, atri) sono utilizzabili solo per gli spostamenti necessari o quando non è possibile la ricreazione all’esterno.

Non è possibile sostare di fronte ai distributori automatici di cibi e bevande se non per il tempo necessario per l’erogazione del prodotto per evitare assembramento o il mancato rispetto del distanziamento fisico.

2.2 Gestione degli oggetti personali

La scuola garantirà una pulizia e una disinfezione efficaci e realizzabili in tempi ragionevoli delle superfici e degli oggetti toccati frequentemente da diverse persone, non di uso personale. Gli zaini, essendo oggetti personali, possano essere gestiti come di consueto.

Per non intralciare o occupare le vie di fuga ciascuno studente riporrà zaini e borse sotto la propria sedia.

Gli allievi non possono lasciare in aula, al termine delle lezioni, materiali personali, anche per facilitare le successive operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti.

Il materiale abbandonato è ritirato dal personale, e potrà essere riconsegnato solo ai genitori. Il ripetuto abbandono di materiale è mancanza disciplinare.

2.3 Cellulari e altri strumenti di comunicazione o audio-videoregistrazione

I cellulari e ogni altro strumento di comunicazione o audio-videoregistrazione degli studenti, compresi palmari e agende elettroniche, dovranno essere tenuti spenti e custoditi in modo che non siano visibili dalle ore 8.00 fino al termine della sesta ora e dalle 14.20 fino al termine delle lezioni. I docenti chiederanno la semplice consegna di questi (anche se spenti) che li consegneranno al D.S. dopo aver apposto una nota disciplinare.

La famiglia sarà immediatamente informata telefonicamente dell'accaduto. Gli strumenti ricevuti verranno consegnati allo studente non prima che siano trascorsi tre giorni dal ritiro del cellulare previa telefonata del genitore. Nel caso in cui il genitore desideri che il telefono sia restituito prima dei tre giorni dovrà ritirarlo personalmente a scuola. Il rifiuto immotivato a consegnare il cellulare sarà sanzionato con due giorni di sospensione. In caso di urgenze o gravi necessità, l’utilizzo del cellulare può essere discrezionalmente autorizzato da un insegnante che avrà poi cura di controllare che il telefono venga spento e riposto. In ogni caso è assolutamente vietato, anche nei momenti in cui ne è consentito l’uso, utilizzare gli strumenti di cui sopra per effettuare riprese filmate e /o registrazioni.

Il docente potrà comunque far utilizzare i cellulari come strumenti didattici quando l’attività didattica lo richieda.

2.4  Lavaggio e disinfezione delle mani

Studenti e tutto il personale della scuola devono lavarsi le mani con acqua e sapone oppure disinfettarle:

  • prima di consumare pasti o spuntini;
  • prima e dopo aver utilizzato i servizi igienici;
  • prima di utilizzare strumenti o attrezzature di uso promiscuo;
  • prima di accedere ai distributori automatici di bevande o al bar interno;

2.5 Assemblee studentesche – assemblee dei genitori

Le assemblee di classe sono possibili in presenza, nel limite massimo di due unità orarie mensili, previa presentazione di domanda alla dirigenza almeno 5 giorni prima della data dell’assemblea, con la firma dei rappresentanti di classe e del docente dell’ora interessata. Non è possibile effettuare le assemblee utilizzando ripetutamente ore della stessa disciplina.

Le assemblee d’istituto sono possibili solo se l’organizzazione, predisposta dal comitato studentesco e approvata dalla dirigenza, rispetti tutte le limitazioni sulle norme sanitarie, sugli spazi e sul distanziamento in essere al momento della richiesta. Tale richiesta va presentata almeno una settimana prima della data dell’assemblea allegando il programma dettagliato delle attività.

Le assemblee dei genitori possono svolgersi nei locali dell’istituto con richiesta scritta al dirigente indicante la data e l'orario di svolgimento. Deve essere garantito il rispetto di tutte le limitazioni sulle norme sanitarie, sugli spazi e sul distanziamento in essere al momento della richiesta.

2.6 Utilizzo dei locali della scuola da parte di enti o società esterni

I locali della scuola possono essere concessi ad altri enti (pubblici o privati) a seguito del parere positivo della Provincia di Vicenza con la sottoscrizione di un’apposita convenzione tra tutte le parti interessate (scuole, Ente locale e società sportive o altri soggetti), che regolamenti i seguenti aspetti:

  1. gli orari d’accesso all’impianto, che garantiscano di evitarne l’uso contemporaneo;
  2. l’utilizzo delle attrezzature e degli eventuali materiali ginnici;
  3. l’utilizzo di spogliatoi, servizi igienici e magazzini;
  4. i tempi, i modi e le competenze della pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti dell’impianto utilizzati;
  5. la compilazione del registro che certifica l’avvenuta pulizia e disinfezione;
  6. la gestione dei controlli periodici sulle attrezzature fisse, finalizzati a riscontare eventuali difetti o rotture che ne possono compromettere l’uso in sicurezza;

L’ente o la società esterna utilizzatrice potrà utilizzare esclusivamente i locali concessi, accedendovi attraverso le vie di accesso concordate.

L’ente o la società esterna dovrà garantire il non sovraffollamento degli spazi, rispettando la capienza massima esposta. La violazione di tale obbligo può portare alla risoluzione della concessione.

L’ente o la società esterna deve in ogni caso farsi carico della pulizia e della disinfezione dei locali impiegati, entrambe da effettuarsi immediatamente al termine dell’utilizzo. Chiunque rilevasse una mancata disinfezione è tenuto ad avvisare immediatamente la dirigenza.

2.7 Criteri di concessione in comodato d’uso delle dotazioni strumentali

L’accesso al servizio di concessione in comodato d’uso è aperto a tutti gli studenti che richiedono il servizio per la particolare situazione economica della famiglia. La scuola si riserva di chiedere copia della dichiarazione ISEE, o una autocertificazione della stessa, sul livello di reddito familiare, per predisporre una graduatoria per il diritto di accesso al servizio, nel caso di numero di domande superiori alle disponibilità.

Per poter accedere al servizio è necessario che lo studente abbia restituito beni di proprietà della scuola nei tempi richiesti.

I beni in comodato d’uso vanno restituiti entro la data stabilita dalla scuola e in buone condizioni. Eventuali danni vanno integralmente risarciti dall’utilizzatore.

2.8 Servizi igienici

I servizi igienici sono punti di particolare attenzione; per garantire le doverose misure di disinfezione, quotidianamente e ripetutamente saranno pulite tutte le superfici che possono essere toccate (compresa la rubinetteria).

Per evitare assembramenti all’interno dei servizi può accedervi solo chi utilizza i servizi o i lavandini, evitando quindi la sosta inoperosa all’interno.

Le finestre devono rimanere sempre aperte.

Nei servizi igienici sono presenti dispenser di soluzione alcolica però si raccomanda prioritariamente il lavaggio delle mani con sapone.

Lo studente che non rispettasse le precedenti indicazioni sarà allontanato immediatamente da scuola per l’intera giornata.

2.9 Ingresso persone esterne alla scuola

Ogni persona esterna alla popolazione scolastica e al personale potrà accedere alla scuola esclusivamente dall’ingresso principale.

Le persone esterne alla scuola posso accedere solo ai locali deputati (segreterie, uffici, …) e la permanenza a scuola dovrà essere limitata allo stretto necessario. Nessun esterno può accedere alle aule o ai laboratori senza specifica autorizzazione della dirigenza.

2.10 Comunicazioni scuola famiglia

Per le comunicazioni con gli studenti l’Istituto utilizza il registro elettronico, la mail istituzionale e il sito di istituto. Gli studenti sono invitati a controllare almeno giornalmente registro elettronico e mail.

Per le comunicazioni con le famiglie l’Istituto utilizza il registro elettronico e il sito di istituto.

I colloqui tra docenti e genitori avvengono ordinariamente mediante richiesta tramite registro e colloquio utilizzando delle “stanze virtuali”. Non sono previsti ricevimenti collegiali in presenza.

Colloqui in presenza a scuola sono possibili o su iniziativa della scuola, o su richiesta motivata dei genitori e approvata dalla dirigenza.

2.11 Libretto Web

Libretto web è una funzionalità fornita dal gestore del registro elettronico, disponibile sia sulle pagine web che nell’app proprietaria, che permette di richiedere la giustificazione per assenze, entrate in ritardo o uscite anticipate usando le credenziali genitore (o studente, se questo è maggiorenne).

Sarà cura dei genitori conservare le proprie credenziali e non fornirle ai figli in quanto, per la scuola, le richieste fatte con le credenziali genitore provengono sempre dal genitore, con le conseguenti assunzioni di responsabilità.

Di norma viene fornita a tutte le famiglie un set di credenziali; se ritenuto necessario i genitori potranno richiedere una seconda credenziale.

Le autorizzazioni per uscite anticipate non possono essere chieste ai docenti in quanto solo la dirigenza può autorizzare uscite anticipate.

2.12 Utilizzo improprio delle credenziali

Falsificazioni di firme o alterazioni di qualsiasi specie saranno soggette a sanzioni disciplinari secondo il Regolamento di Disciplina.

La perdita o la dimenticanza delle credenziali da parte degli studenti è mancanza grave che potrà essere sanzionata.

L’utilizzo da parte degli studenti delle credenziali dei genitori, anche se autorizzate dagli stessi, è infrazione disciplinare che sarà sanzionata secondo il Regolamento di Disciplina.

2.13 Diritto alla disconnessione

Tutto il personale controllerà giornalmente la mail istituzionale e il sito di istituto. Gli studenti sono invitati a controllare almeno giornalmente registro elettronico e mail.

Il personale e gli studenti si asterranno dall’invio di mail non private dalle ore 19.00 alle ore 7.00 del mattino seguente, e dalle ore 19.00 del venerdì alle ore 7.00 del lunedì e in tutti i giorni festivi; in tali periodi nessuno può essere obbligato alla lettura di mail.

Sono escluse dal presente punto le comunicazioni a carattere di eccezionalità ed urgenza.

2.14 Conservazione di documenti

L’Animatore e il Team digitale garantiscono il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola, attraverso collaborazione rivolta ai docenti meno esperti e la creazione e/o la guida all’uso di spazi in cloud, per la raccolta degli elaborati degli studenti, dei verbali delle riunioni degli organi collegiali in modo da garantire la corretta conservazione degli atti amministrativi e dei prodotti stessi della didattica.

L’istituto favorisce la creazione di contenitori digitali scolastici, che siano esplicitamente dedicati alla conservazione di attività o video-lezioni, che costituiranno strumenti utile non solo per la conservazione, ma anche per la ulteriore fruibilità nel tempo di quanto prodotto dai docenti stessi, anche in modalità asincrona.

2.15 Supporto psicologico

Il periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, di lontananza dalla scuola, dagli amici e dalle attività sportive, può aver creato nei nostri adolescenti ansia, fragilità, apprensione, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta.

Pertanto l’ITIS DE Pretto garantisce:

  1. a) il rafforzamento degli spazi di condivisione e di alleanza tra Scuola e Famiglia, anche a distanza;
  2. b) il ricorso ad azioni di supporto psicologico e pedagogico-educativo in grado di gestire sportelli di ascolto e di coadiuvare le attività del personale scolastico nella applicazione di metodologie didattiche innovative (in presenza e a distanza) e nella gestione degli alunni con disabilità e di quelli con DSA o con disturbi evolutivi specifici o altri bisogni educativi speciali, per i quali non sono previsti insegnanti specializzati di sostegno.

Per questo motivo l’Istituto si è attivato per fornire un supporto psicologico sia in presenza che a distanza agli studenti; il servizio è contattabile all’indirizzo: psicologo@depretto.edu.it.

2.16 Sostegno

Per l’assistenza di studenti con disabilità certificata, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, potrà essere previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi. Nello specifico in questi casi il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina chirurgica, fatto salvo i casi sopra menzionati, dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose.

2.17 Viaggi e visite

Al momento non sono previste restrizioni per quanto riguarda uscite didattiche e viaggi di istruzione. Lo svolgimento di dette attività sarà effettuato curando lo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc...).

3 Indicazioni strategiche fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

3.1 Utilizzo mascherine

Al momento attuale, come da “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023) - Versione 5 agosto 2022” l’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) è previsto per:

-      personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;

-      alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.

L’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria è obbligatorio anche nei laboratori per i quali sia ritenuto necessario dal Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola.

3.2 Uso di materiale sanificante

È vietato l’uso di disinfettante per le mani o per l'igienizzazione delle superfici su strumenti elettronici (tastiere, LIM). Tale uso improprio può generare effetti di corrosione e quindi di malfunzionamento dello strumento.

Il disinfettante per le mani può essere usato esclusivamente per le mani; il disinfettante spray per le superfici può essere usato solo sulle superfici piane (tavoli, cattedre, banchi) di legno, formica, ecc. e non su strumenti elettronici.

Per l'utilizzo delle LIM sono previste penne; l'uso delle dita non è permesso per motivi igienici.

3.3 Misure di prevenzione non farmacologiche di base per l’A.S. 2022 – 2023

Si rimanda a quanto previsto dal “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023) - Versione 5 agosto 2022”, allegato.

Nel caso una persona accusi sintomi compatibili con il COVID-19 durante la sua permanenza a scuola si rimanda allo stesso documento.

3.4 Disposizioni relative a pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature

L’istituto assicura la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica di tutti gli ambienti. Verrà prestata particolare attenzione a:

  • gli ambienti di lavoro e le aule;
  • le palestre;
  • le aree comuni;
  • i servizi igienici e gli spogliatoi;
  • le attrezzature e postazioni di lavoro o laboratorio ad uso promiscuo;
  • le superfici comuni ad alta frequenza di contatto (es. pulsantiere, passamano).

L’attività di igienizzazione dei luoghi e delle attrezzature dovrà essere effettuata almeno giornalmente ed a necessità, in caso di presenza di persona con sintomi o confermata positività al virus.

L’istituzione scolastica:

  • assicura quotidianamente le operazioni di pulizia previste;
  • garantisce la adeguata aerazione di tutti i locali, mantenendo costantemente aperti gli infissi esterni dei servizi igienici.
  • garantisce la pulizia dei servizi igienici almeno due volte al giorno, eventualmente anche con immissione di liquidi a potere virucida negli scarichi fognari delle toilette.

Schio, 31 agosto 2022

Allegati

MI_Vademecum+COVID+AS+22-23 (1).pdf

Ultima revisione il 12-09-2022