Prevenzione della corruzione
Documento previsto dall’art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Piano Triennale Anticorruzione 2024-2026 della regione Veneto
In attuazione dell’Avviso di consultazione pubblica del PTPCT 2025/2027
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2021–2023, redatto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USR Veneto) nel suo ruolo di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), ha definito le misure organizzative e operative finalizzate alla prevenzione dei fenomeni corruttivi e alla promozione della trasparenza amministrativa all’interno delle istituzioni scolastiche.
In attuazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 14, della Legge 6 novembre 2012, n. 190, il PTPCT prevede un monitoraggio annuale volto a verificare lo stato di attuazione delle misure di prevenzione e degli interventi per la trasparenza, nonché a raccogliere i dati necessari alla redazione della Relazione annuale del RPCT.
Il presente aggiornamento, relativo al triennio 2025–2027, si inserisce nel quadro dell’Avviso di consultazione pubblica promosso dall’USR Veneto e rappresenta la prosecuzione del percorso di consolidamento delle azioni di prevenzione della corruzione e di rafforzamento della cultura della legalità e della trasparenza nelle istituzioni scolastiche statali del territorio regionale.
PTPCT per le Istituzioni scolastiche del Veneto per il periodo 2021-2023
PTPCT per le Istituzioni scolastiche del Veneto -aggiornamento 2024-2026
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificat
Uffici responsabili
Tempi
Triennale
Info
Responsabile della prevenzione della corruzione: dirigente scolastico
Responsabile della trasparenza (laddove diverso dal Responsabile della prevenzione della corruzione):
Patto di integrità (visualizzabile nella sezione “Altri Dati” in Amministrazione Trasparente)
Normativa
INFORMATIVA
Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione è il documento previsto dall’art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190 quale modalità attraverso la quale le Amministrazioni Pubbliche definiscono e comunicano alla CIVIT, che assume il ruolo di Autorità Nazionale Anticorruzione ed al Dipartimento della Funzione Pubblica “la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione e indicano gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio ” (art. 1, comma 5).
