Prevenzione della corruzione

Documento previsto dall’art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Piano Triennale Anticorruzione 2024-2026 della regione Veneto

In attuazione dell’Avviso di consultazione pubblica del PTPCT 2025/2027

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2021–2023, redatto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USR Veneto) nel suo ruolo di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), ha definito le misure organizzative e operative finalizzate alla prevenzione dei fenomeni corruttivi e alla promozione della trasparenza amministrativa all’interno delle istituzioni scolastiche.

In attuazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 14, della Legge 6 novembre 2012, n. 190, il PTPCT prevede un monitoraggio annuale volto a verificare lo stato di attuazione delle misure di prevenzione e degli interventi per la trasparenza, nonché a raccogliere i dati necessari alla redazione della Relazione annuale del RPCT.

Il presente aggiornamento, relativo al triennio 2025–2027, si inserisce nel quadro dell’Avviso di consultazione pubblica promosso dall’USR Veneto e rappresenta la prosecuzione del percorso di consolidamento delle azioni di prevenzione della corruzione e di rafforzamento della cultura della legalità e della trasparenza nelle istituzioni scolastiche statali del territorio regionale.

PTPCT per le Istituzioni scolastiche del Veneto per il periodo 2021-2023

PTPCT per le Istituzioni scolastiche del Veneto -aggiornamento 2024-2026

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificat

Tempi

Triennale

Info

Responsabile della prevenzione della corruzione: dirigente scolastico

Responsabile della trasparenza (laddove diverso dal Responsabile della prevenzione della corruzione):

Patto di integrità (visualizzabile nella sezione “Altri Dati” in Amministrazione Trasparente)

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione delle istituzioni scolastiche adottato dal Direttore Generale dell’USR Veneto

Normativa

INFORMATIVA

Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione è il documento previsto dall’art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190 quale modalità attraverso la quale le Amministrazioni Pubbliche definiscono e comunicano alla CIVIT, che assume il ruolo di Autorità Nazionale Anticorruzione ed al Dipartimento della Funzione Pubblica “la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione e indicano gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio ” (art. 1, comma 5).

Allegati

FIRMATO_INFORMATIVA PTPCT_1.pdf

File PDF
Tag pagina: Presidenza