invito mostra jpg

Si invitano gli studenti, i genitori, i docenti e il personale ATA alla mostra VIAGGIO NELLE EMOZIONI che concretizza un progetto iniziato due anni fa e che vede protagonisti gli studenti  dell’ITIS De Pretto, dell'IPS G. B. Garbin, del Liceo Classico Giacomo Zanella di Schio e dell’IIS Remondini di Bassano del Grappa.

Il percorso  ha coinvolto complessivamente più figure professionali che hanno dato vita ad una riflessione collettiva sul tema delle emozioni e della scoperta di se stessi. Sviluppare l’intelligenza emotiva è fondamentale per vivere nel presente, migliorare l’apprendimento, entrare in contatto col proprio mondo interiore e essere capaci di comprendere l’altro, i suoi bisogni e i suoi sentimenti, sviluppando empatia e ascolto.

Gli studenti hanno provato a fare questo: capire cosa sono le emozioni e tramutarle in immagini. Il risultato è la mostra con proiezioni VIAGGIO NELLE EMOZIONI pensata proprio come un invito a percorre un cammino all’interno di se stessi e verso gli altri, tra suggestioni simboliche e immaginazione. Valore aggiunto è la partecipazione di due ex studenti ormai universitari, Marco Zavagnin e Giulia Risi, che hanno condiviso con gli alunni del De Pretto il loro libro Le perturbazioni dell’animo, mescolando la loro passione per la poesia e la narrativa con la disponibilità a raccontarsi e mettersi a nudo attraverso le pagine di quanto scritto.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 6 giugno alle ore 20.00 presso il Palazzo Toaldi Capra di Schio. La mostra sarà aperta dal 7 al 14 giungno dalle 14.30 alle 16.30.